Processi interni
e ottimizzazione
        della distribuzione.
    Processi interni
e ottimizzazione
        della distribuzione.

La nuova Centrale di distribuzione della FOFT è stata inaugurata nel 2009 per rispondere alle sfide di un mercato sempre più competitivo e per ottimizzare la logistica. L’edificio si sviluppa su circa 5’000 metri quadrati, con un volume di circa 53’000 metri cubi.

Al centro sono state costruite le celle frigorifere e attorno sono disposti i settori per le diverse attività legate alla lavorazione e commercializzazione delle verdure. Alcune aree della centrale sono affittate da partner come l’azienda Linea Verde Bio al commercio di verdure BIO, e la ditta di trasporti FT Logistics.

ENTRATA MERCE

Il produttore, in base all’ordine ricevuto dall’Ufficio commerciale, consegna alla Centrale il raccolto in forma grezza o pre-lavorata, a dipendenza della richiesta.

CONTROLLO MERCE

La verdura, appena scaricata, è sottoposta ai vari controlli e alla verifica del rispetto delle prescrizioni di qualità (peso, calibro, grado di maturazione, ecc.). Ad ogni partita viene assegnato un numero di lotto, che ne garantisce la rintracciabilità fino al consumatore finale.

STOCCAGGIO

A seconda delle caratteristiche degli ortaggi, questi sono immagazzinati in celle frigorifere, rispettando temperature e umidità specifiche. Il flusso delle merci è monitorato in modo costante da personale specializzato. La capienza delle celle permette di stoccare i prodotti centralmente, evitando un dispendio di energie alle singole aziende.

CALIBRAZIONE

La centralizzazione delle calibrature garantisce standard uniformi e costanti, migliorando la qualità e permettendo di soddisfare le esigenze in modo mirato. La Centrale è attrezzata per calibrare zucchine, pomodori, cherry e cetrioli.

PREPARAZIONE

Tenendo in considerazione le esigenze del cliente, parte degli ortaggi ricevuti vengono lavorati e confezionati impiegando le attrezzature della Centrale. Questo processo può andare dalla semplice pulitura degli ortaggi grezzi, al confezionamento in sacchetti e vaschette personalizzate con etichette, peso e prezzo, a seconda delle richieste del cliente.

USCITA MERCE

In base all’ordine di vendita il personale assembla le commesse, effettuando un ultimo controllo qualitativo e quantitativo. Il loro trasporto è quindi affidato a professionisti del settore, che garantiscono la consegna su tutto il territorio svizzero. L’ottimizzazione di questi processi permette di gestire stock sempre freschi, e di poter rispondere con tempestività alle esigenze del mercato.